S.O.S. RASATURA… chiedi aiuto alla cosmesi naturale

S.O.S. rasatura!

Radersi una volta al giorno è più o meno come grattare con la carta vetrata sul viso, derubandolo dello stato protettivo di cellule e sebo.

Senza considerare che le schiume da barba contengono schiumogeni e i dopobarba sostanze spesso troppo aggressive per la pelle del viso.

Ecco alcuni semplici consigli “naturali” per te uomo che usi il rasoio tutti i giorni!

  1. Se hai la pelle particolarmente delicata, secca o screpolata, è buona norma applicare una base idratante prima della schiuma da barba.
    Un olio prebarba ha il compito di idratare e ammorbidire i peli della barba, nonché preparare la pelle alla rasatura: l’Olio di Mandorle Dolci ha proprietà lubrificanti, antiossidanti e lenitive ma quello che per me è il Re incontrastato per tutti i problemi di pelle è senza dubbio il Burro di Karité: ne basta una piccola quantità da riscaldare tra le dita e massaggiare con movimenti circolari fino al completo assorbimento.
  2. Se ti radi con il pennello, comincia ad usare un sapone naturale come quello di Aleppo o Marsiglia invece della schiuma da barba, a cui puoi aggiungere 1 goccia di olio essenziale di Lavanda e qualche goccia di olio di Mandorle Dolci o di Jojoba.
  3. Se dopo la rasatura sei solito usare il dopobarba rinfrescante, prova a sostituire l’acqua di colonia con un’acqua aromatica di Rose o di Fiori d’Arancio: naturale e senz’alcOol ti donerà subito freschezza e andrà a lenire eventuali irritazioni e rossori.
  4. Se invece hai la barba lunga e ci tieni ad averla sempre curata, sana e lucente, puoi utilizzare un olio base come l’Olio di Mandorle Dolci o Jojoba in cui diluirai degli oli essenziali specifici quali quello di Lavanda, di Limone e di Rosmarino.
    Quest’olio, usato durante la crescita, evita che la barba abbia un aspetto ispido, debole ed irregolare, con brufoli sottostanti.
    E’ anche un ottimo trattamento anche per la barba già cresciuta!

Per tutte le tue domande e curiosità e per approfondire questo argomento, sono a tua completa disposizione per offrirti la consulenza mirata di cui hai bisogno.

E allora non mi resta che augurate una buona barba a tutti!